Scarica l'intero Programma in formato pdf Clicca qui



PARTECIPAZIONE POPOLARE
"Voi cittadini potrete aiutarci ad aiutarvi!"

Per le decisioni più importanti deve essere utilizzato il Referendum cittadino, uno strumento di democrazia.

Con il Referendum, i Cittadini potranno essere chiamati ad esprimersi su temi rilevanti e di carattere locale. Ad esempio, sulla realizzazione di una struttura pubblica importante per gli effetti finanziari o sociali che potrebbe produrre. Il Referendum è uno strumento utile ma deve essere anche economico, per non avere conseguenze significative sul bilancio comunale.
Il Referendum è già previsto nello Statuto del Comune di Ballabio ma perché possa essere utilizzato occorrerà adottare un apposito Regolamento, ad oggi mancante.

Il Consiglio comunale Aperto dà voce ai Cittadini. Il Consiglio comunale Aperto deve essere convocato con una frequenza maggiore.

Il Consiglio comunale aperto è una seduta del Consiglio nella quale il Cittadino può esprimere le proprie opinioni che vengono prese in esame dal Consiglio comunale. Lo Statuto del Comune di Ballabio prevede che almeno un Consiglio comunale aperto debba essere indetto per la presentazione ai cittadini degli indirizzi amministrativi e finanziari del bilancio di previsione che, come noto, contiene scelte determinanti e strategiche per lo sviluppo di un Comune. Daremo attuazione a questa norma del nostro Statuto rimasta sinora senza applicazione e, quando si presenterà l'occasione, convocheremo Consigli comunali aperti.

Desidereremmo che il Consiglio comunale fosse più partecipato, che i Cittadini fossero invogliati ad assistervi, potendo intervenire nella discussione dell'argomento all'ordine del giorno.

Assistiamo da anni a sedute del Consiglio comunale poco più che deserte, anche quando sono in discussione argomenti di rilevante importanza. In relazione ad alcuni argomenti all'esame del Consiglio comunale, i Cittadini potranno rivolgere domande o svolgere interventi scritti che verranno affrontati dal Consiglio prima della votazione.