Scarica l'intero Programma in formato pdf Clicca qui



IMPOSTE E RISORSE DI BILANCIO
Si può contenere la spesa pubblica?

Una gestione impostata dei mezzi finanziari a disposizione, il ricorso a forme di Partenariato Pubblico Privato, l'introduzione di un sistema di Controllo di Gestione, l'ottimizzazione della spesa corrente (spese per acquisto di beni, spese per forniture energetiche, spese per servizi generali, ecc.) contribuirà a raggiungere i risultati di contenimento della spesa e a non mettere le mani nelle vostre tasche.

La Lista Civica "Ballabio sul mondo" si impegna ad attuare un accurato studio del bilancio comunale.
Per fare ciò è necessario redigere un bilancio per obiettivi con controllo sistematico dei risultati, che deve diventare la prassi nell'operato dell'Amministrazione che si propone un'attenta valutazione dei flussi delle entrate e della spesa. In questo periodo di profonda crisi economica, occorre controllare le uscite, verificando che ogni singolo euro sia speso utilmente. Ciò si può attuare solamente se si realizza un efficace Controllo di Gestione. Nel nostro Comune rimangono ancora aperti molti problemi sulla sua effettiva attuazione.
Il Controllo di gestione nella Pubblica Amministrazione è la procedura diretta a verificare lo stato di attuazione degli obiettivi programmati e, attraverso l'analisi delle risorse acquisite e della comparazione tra i costi e la quantità e qualità dei servizi offerti, serve a verificare la funzionalità dell'organizzazione dell'ente, l'efficacia, l'efficienza ed il livello di economicità nell'attività di realizzazione dei predetti obiettivi (Legge 267/2000).
In altre parole quello che la Lista Civica "Ballabio sul mondo" si propone è quello di orientare il Controllo di Gestione verso i risultati, al riscontro delle previsioni iniziali ed alla valutazione dell'operato dei Responsabili degli Uffici e del personale attraverso la pianificazione ed il monitoraggio costante e trasversale ad ogni attività, che coinvolga i singoli servizi ed i loro responsabili. Gli obiettivi devono essere concertati tra Giunta comunale e Responsabili degli Uffici ed essere orientati al perseguimento delle finalità del Comune.